L’ascensore IdealPark brilla in Algarve: quando la funzionalità sposa l’estetica
L’ascensore IdealPark brilla in Algarve: quando la funzionalità sposa l’estetica

Architettura, paesaggismo, interior design, ingegneria, ambientazione e stile per un’abitazione localizzata sulla cima di una scogliera. Tutto questo si trova amalgamato alla perfezione nella Casa da Rocha, in Algarve, la regione portoghese meridionale molto amata dai turisti di tutto il mondo per il suo clima, le spiagge da sogno e l’atmosfera di grande rilassatezza. Porches è una località a circa 10 km a est della città di Lagoa. Il piccolo paese si trova arroccato su una collina adiacente ad una delle più antiche strade dell’Algarve.

 

Come indica il suo stesso nome (“rocha” significa roccia in portoghese), a Casa da Rocha si fonde in perfetta armonia con la natura sul punto più alto di una scogliera rocciosa. Il progetto architettonico, quindi, si basa sul massimo rispetto per gli ambienti in cui ogni angolo della casa si integra, creando un perfetto equilibrio tra tecnologia e artigianalità.

 


È stato concepito da LUV Architecture & Design, uno studio di architettura internazionale focalizzato sulla realizzazione di ambienti personalizzati che rispecchiano gli stili di vita più esigenti. In questo contesto ambientale e architettonico va a inserirsi alla perfezione , Idl’ascensore per auto prodotto dalla ditta veronese leader nel settore montauto e piattaforme, IdealPark. Si tratta del modello IP1-CM FF42 con tetto di copertura, installato nella Casa da Rocha da Ascensores do Oeste, distributore ufficiale IdealPark per il Portogallo. L’ascensore per l’auto, in questo caso specifico ma anche in generale, diviene una soluzione alternativa alla rampa che combina funzionalità ed estetica salvaguardando e dedicando tutto lo spazio esterno a giardini o cortili.

 

A contribuire ad un risultato completamente invisibile e di prestigio vi è anche la possibilità di pavimentare il tetto di copertura dell’elevatore in qualsiasi materiale.
Tramite una vasta scelta di colori, luci e finiture, l’impianto può essere personalizzato per un risultato unico ed in armonia con l’ambiente circostante. Questo tipo di soluzione si integra perfettamente con lo stile di ogni tipo di abitazione donando un senso di ordine, eleganza ed una nuova e curata organizzazione degli spazi. Il posto auto, quindi, non rappresenta più un elemento di disturbo architettonico, bensì un’ulteriore possibilità di design per rendere ancora più esclusiva la propria casa.