Sessanta posti auto ad alta tecnologia
Sessanta posti auto ad alta tecnologia

Nel 2013 è stato costruito un edificio con appartamenti e uffici direttamente sul fiume Enz a Pforzheim (Germania) in una superficie di 5507 metri quadri. Per quanto riguarda la pianificazione del parcheggio, lo studio di architettura Zeitler richiese alla ditta Wöhr, partner tedesco di IdealPark, di realizzare 60 posti auto sotterranei utilizzando il sistema di parcheggio Parklift 440.

 

“Lavoriamo con la ditta Wohr da molti anni e tra le varie cose apprezziamo la sua valida collaborazione nella pianificazione dei nostri progetti”, dice l’architetto Karl W. Zeitler. I requisiti del permesso di costruire dichiaravano la necessità di 83 posti auto, 60 di questi sono stati ottenuti grazie ai Parklift 440 per gli appartamenti e le attività commerciali del luogo, gli altri 23 sono stati realizzati come posti auto convenzionali all’interno del cortile dell’edificio Arcadia per l’Università di Pforzheim adiacente alla struttura.

 

Tutti gli utenti dell’edificio Arcadia ora possono parcheggiare le proprie auto in pieno comfort, grazie all’accesso orizzontale delle piattaforme del sistema con una larghezza di 270 centimetri. I sistemi Parklift 440 in questo progetto offrono un’altezza netta di parcheggio di 180 centimetri. Inoltre è stato installato un sistema Parklift 440 per i disabili. “Non erano richiesti posti auto per disabili, ma visto che nell’edificio Arcadia vi sono appartamenti abitati da anziani e il progetto prevedeva l’assenza di barriere architettoniche, per la nostra impresa era molto importante includere posti auto per chi ha difficoltà motorie”, chiarisce l’architetto Karl W. Zeitler.

 

Lo studio di architettura Zeitler ha progettato un parcheggio sotterraneo facendo attenzione all’illuminazione, alle corsie ampie, alla comodità dell’utente scegliendo l’installazione dei sistemi Parklift 440 e con essi ha ottenuto un ambiente efficiente e gradevole per gli utenti.